Regione Puglia

Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede

Dettagli della notizia

Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede

Data:

16 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle consultazioni referendarie di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, il Decreto-Legge 19 marzo 2025, n. 27 ha introdotto la possibilità di voto per i cittadini che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Provincia diversa da quella del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Secondo il decreto, quindi, possono votare nel Comune di domicilio (Palagiano) gli elettori che:

  • sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune di un’altra provincia rispetto a quella del domicilio (Palagiano); 
  • sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni referendarie.
     

Per esercitare il diritto di voto fuori sede, i suddetti elettori devono presentare una domanda al Comune in cui sono temporaneamente domiciliati (Palagiano) per l’ammissione al voto nel medesimo Comune, usando preferibilmente il modello allegato, sul quale va apposta firma autografa (non sono accettate firme grafiche incollate sul modello).
Nella domanda devono essere indicati l’indirizzo completo di residenza e l’indirizzo di temporaneo domicilio a Palagiano nonché, laddove possibile, un recapito di posta elettronica.
Alla domanda devono essere allegati:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale rilasciata dal Comune di residenza;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede, e cioè della documentazione attestante la motivazione di studio, lavoro o cure mediche per la quale l’elettore si trova temporaneamente domiciliato nel Comune di Palagiano. La condizione di studente, di lavoratore o di sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in caso di dichiarazioni mendaci). In allegato è disponibile il modello di autocertificazione.

 

La domanda compilata in ogni sua parte, deve essere consegnata entro domenica 4 maggio 2025:

  • all’Ufficio Protocollo, Corso Vittorio Emanuele, 4 – (orari da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00);
  • in formato PDF tramite e-mail PEC all’indirizzo: comunepalagiano.aagg@postecert.it
  • per raccomandata A/R al Comune di PALAGIANO - Corso Vittorio Emanuele, 4 -  74019 Palagiano (Ta) .

La revoca può essere presentata - con le stesse modalità di presentazione della domanda - entro mercoledì 14 maggio 2025.

Entro martedì 3 giugno 2025, il Comune di temporaneo domicilio (Palagiano) rilascia all’elettore fuori sede, anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici, un'attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione elettorale presso cui votare.
Per poter votare, l’elettore fuori sede dovrà esibire al seggio l’attestazione di ammissione al voto, il proprio documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale rilasciata dal Comune di residenza.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2025, 16:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri