Ricevimento Garante della Persona Disabile

Dettagli della notizia

Orario e giornata di ricevimento del Garante della Persona Disabile

Data:

06 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa che il Garante della Persona Disabile riceverà  OGNI PRIMO LUNEDI’ DEL MESE, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso il Comune di Palagiano, 2 piano - Servizi Sociali, per chiunque voglia sollevare problematiche, produrre istanze, segnalare situazioni di particolare complessità, offrire idee per eventi e/o attività, creare opportunità di dialogo concreto ed accogliere proposte di crescita collettiva avendo come unico obiettivo “il lungo tragitto dell’integrazione”.

È possibile scrivere al Garante inviando una E-mail all’indirizzo di posta elettronica garante.disabilita@comune.palagiano.ta.it

Per ragioni di urgenza o altre motivazioni, è sempre possibile programmare un’altra data per l’incontro desiderato che verrà previamente concordato col Garante.

Si rammenta che il Sindaco ha nominato, circa un anno e mezzo fa, con Decreto n.2 del 09-01-2024, l’Avv. Stella Maria Fuggiano “Garante delle persone con disabilità” della Città di Palagiano, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del Regolamento comunale sull’istituzione della figura del “Garante delle persone con disabilità”, approvato giusta Deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 29/06/2023. 

Il Garante dei diritti delle persone con disabilità è una figura “sperimentale” e non tutti i comuni italiani, ancora, ne dispongono.

Il Garante ha il compito di tutelare e promuovere i diritti delle persone che vivono una disabilità, garantendo l'accesso ai servizi, l'integrazione sociale e la piena partecipazione alla vita pubblica. Questo organismo vigila sul rispetto dei diritti, contrasta la discriminazione e promuove l'eliminazione delle barriere architettoniche e di ogni altro ostacolo che impedisce alle persone con disabilità di vivere in modo autonomo e indipendente. 

Ultimo aggiornamento: 06/05/2025, 08:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri